Il Futuro??? Attenti, è già arrivato

Alcune riflessioni tratte dagli articoli e scritti di Robert M. Goldman

Nel 1998, Kodak aveva 170.000 dipendenti e aveva l’85% del mercato di tutta la carta fotografica in tutto il mondo. Nel giro di pochi anni, il loro modello di business è scomparso ed è fallita. Quello che è successo alla Kodak accadrà ad un sacco di industrie nei prossimi 10 anni – e la maggior parte delle persone non vede che sta succedendo. Nessuno avrebbe mai pensato nel 1998 che 3 anni più tardi non si sarebbe stampato foto su pellicola di carta. Eppure, le macchine fotografiche digitali sono state inventate nel 1975. Le prime avevano solo 10.000 pixel. Così come con tutte le tecnologie esponenziali è stata una delusione per lungo tempo, prima che diventasse un modello superiore e sviluppato poi in soli pochi anni. Cosa che ora accadrà con l’intelligenza artificiale, la salute, i veicoli autonomi ed elettrici, l’educazione, la stampa 3D, l’agricoltura e l’occupazione. Benvenuti al 4 ° rivoluzione industriale.

I Software rivoluzioneranno la maggior parte delle industrie tradizionali nei prossimi 5-10 anni.
Uber è solo uno strumento software, non possiedono nessuna macchina ed è la più grande compagnia di taxi in tutto il mondo. Airbnb è oggi la più grande catena di ospitalità del mondo, anche se non possiedono alcuna proprietà.

Intelligenza Artificiale: i computer diventano esponenzialmente meglio nella comprensione del mondo.
Negli Stati Uniti, i giovani avvocati già non ottengono posti di lavoro. A causa di IBM Watson ( sistema di intelligenza artificiale , build your cognitive business) è possibile ottenere consulenza legale (finora per le cose più o meno di base) in pochi secondi, con il 90% di precisione rispetto al 70% di precisione delle consulenze fatte dagli esseri umani. Quindi, se si studia legge, interrompere immediatamente.
Ci saranno 90% in meno di avvocati, in futuro, solo gli specialisti rimangono. Watson aiuta già infermieri nelle diagnosi del cancro, quattro volte più preciso di infermieri umani.
Facebook ora ha un software di riconoscimento del modello che può riconoscere i volti meglio di esseri umani. Entro il 2030, i computer diventeranno più intelligenti degli esseri umani.



Veicoli autonomi: Nel 2018 appariranno le prime vetture auto-guida per il pubblico. Intorno al 2020, l’industria automobilistica tradizionale inizierà ad essere interrotta. Nel futuro non si vorrà più essere il proprietario di un auto. Potrai chiamare una macchina con il telefono, verrà a domicilio e ti porterà a destinazione. Non avrete bisogno di parcheggiare, si paga solo per la distanza percorsa e si può essere produttivi durante la guida. Ai nostri bambini in futuro non occorrerà più una patente di guida e non potranno mai possedere una macchina. Cambieranno le città, perché avremo bisogno di 90-95% in meno di vetture per questo. Siamo in grado di trasformare l’ex parcheggi in parchi. 1,2 milioni di persone muoiono ogni anno in incidenti stradali in tutto il mondo. Ora abbiamo un incidente ogni 100.000 km con guida autonoma che scenderà a un incidente in 10 milioni di km.
Ciò farà risparmiare un milione di vite ogni anno.

La maggior parte delle case automobilistiche possono andare in bancarotta. Case automobilistiche tradizionali tentano l’approccio evolutivo a costruire una macchina migliore, mentre aziende tech (Tesla, Apple, Google) stanno facendo un approccio rivoluzionario e costruendo un computer su ruote. Alla Volkswagen e Audi sono terrorizzati di Tesla.

Assicurazioni avranno enorme difficoltà perché senza incidenti, l’assicurazione diventerà più conveniente. Il loro modello di business scomparirà o quasi. Le auto elettriche diventeranno sempre più presenti dal 2020. Le città saranno meno rumorose perché tutte le auto saranno elettriche.

L’ Elettricità diventerà incredibilmente pulita ed economica: la produzione solare è stata in una curva esponenziale per 30 anni, ma si può solo ora vedere l’impatto. Il prezzo per energia solare scenderà così tanto che tutte le aziende di carbone saranno fuori dal mercato entro il 2025.

Salute: Ci saranno le aziende che costruiranno un dispositivo medico che funziona con il telefono, che prende la scansione della retina, il campione di sangue e si respira in esso. Si analizzano quindi 54 biomarcatori che identificheranno quasi qualsiasi malattia. Sarà a buon mercato, così in pochi anni tutti su questo pianeta avranno accesso alla medicina di classe mondiale, quasi gratis.

Stampa 3D: Il prezzo della stampante 3D più economico è sceso da $ 18.000 a $ 400 entro 10 anni. Nello stesso tempo, è diventato 100 volte più veloce. Tutte le principali aziende di scarpe hanno iniziato le scarpe di stampa 3D. Parti di aerei di ricambio sono già stampati in 3D negli aeroporti remoti. La stazione spaziale ha ora una stampante che elimina la necessità per il gran numero di parti di ricambio.

Alla fine di questo anno, nuovi telefoni intelligenti avranno possibilità di scansione 3D. È quindi possibile eseguire la scansione 3D i piedi e stampare la scarpa perfetta a casa.

Entro il 2027, il 10% di tutto ciò che viene prodotto verrà stampato 3D.

Opportunità: Se si pensa ad una nicchia chiedetevi: “In futuro, pensi che avremo questo?” e se la risposta è sì, come si può far accadere prima? Se non si lavora con il telefono, dimentica l’idea. E qualsiasi idea progettata per il successo nel 20 ° secolo è destinato a fallire nel 21 secolo.

Lavoro: 70-80% dei posti di lavoro scompariranno nei prossimi 20 anni. Ci saranno un sacco di nuovi posti di lavoro, ma non è chiaro se ci saranno abbastanza nuovi posti di lavoro in un breve periodo.

Agricoltura: Ci saranno robot agricoli da 200€ in futuro. Gli agricoltori dei paesi del 3 ° mondo in modo che possano diventare i manager del loro campo invece di lavorare ogni giorno sui loro campi. Entro il 2020 ci saranno le applicazioni che leggeranno espressioni facciali, se stai mentendo. Immaginate un dibattito politico in cui viene visualizzata quando si sta dicendo la verità e quando no.

Bitcoin diventato mainstream quest’anno e potrebbe anche diventare la valuta di riserva predefinita.

Longevità: In questo momento, la vita media aumenta di 3 mesi all’anno. Quattro anni fa la durata della vita era 79 anni….ormai 80 anni.

Istruzione: I telefoni intelligenti sono già più economici: a $ 10 in Africa e in Asia. Fino al 2020, il 70% di tutti gli esseri umani, sarà proprietario di uno smart phone. Ciò significa che tutti hanno lo stesso accesso all’istruzione in tutto il mondo.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *