Programma GOL spiegato agli studenti

In data 21 marzo 2023 gli studenti delle classi 5° Informatico e 5° Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto “Cassata-Gattapone” accompagnati dai docenti Prof. Samuele Maranghi e Prof. Roberto Rossi hanno partecipato all’incontro di presentazione del Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) che è un programma realizzato attraverso i fondi del PNRR gestiti dall’ANPAL per l’occupazione, attivabile presso i centri per l’impiego e spendibile presso gli enti di formazione accreditati delle regioni, organizzato dall’agenzia formativa Zefiro S.r.l. in collaborazione con la ditta GB Software S.p.A., presso la sede di Montone (PG).

Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro. Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali. Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone. Servizi pubblici e privati sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro. Si rivolge a Lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito. Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità. Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base più mirato, attraverso un’attenta valutazione dell’occupabilità (assessment) la persona è indirizzata al percorso più adeguato.

I responsabili dell’agenzia Zefiro, l’Ing. Marcello Simonelli e suo figlio, hanno illustrato le finalità del programma, con particolare attenzione al mercato del lavoro in ambito ITC, e la struttura della formazione e accompagnamento al lavoro previsti con la creazione di una accademia presso GB Software che faciliti il più possibile l’acquisizione di competenze e abilità subito spendibili in ambito lavorativo.

In circa sei mesi tra formazione e tirocinio i partecipanti ai corsi dell’accademia (suddivisi in classi da 7-8 elementi e formati da personale qualificato di Zefiro e GB Software) potranno ottenere un attestato di verifica delle competenze (o qualifica professionale, a seconda del profilo) ed eventualmente ricevere una proposta di inserimento in azienda con gli strumenti di avviamento al lavoro utilizzabili al momento, come ha confermato il responsabile di GB Software, Daniele Bagiacchi.

Sicuramente una opportunità per gli studenti degli indirizzi oggi presenti che, viste le competenze di base acquisite a scuola, sono i candidati ideali per i profili di Analista, Programmatore, Sistemista, Addetto all’assistenza, Addetto al Marketing e alle Vendite previsti dall’accademia e dal Programma GOL.

Leave a Reply