da lastampa.it
Basta un collegamento wi-fi e l’uso è il più semplice possibile: si preme bottone e in 48 ore il prodotto arriva all’indirizzo di consegna stabilito
In vendita anche in Italia dal 15 novembre, gli Amazon Dash Button sono forse la prima, vera applicazione pratica nel nostro paese della cosiddetta “Internet of Things”, la Rete applicata agli oggetti di uso comune (le cose, appunto).
Soprattutto per un fondamentale aspetto: diversamente dalle serrature “smart”che riconoscono il padrone di casa e gli aprono la porta, dalle luci che si accendono al suo passaggio e dal futuribile frigorifero che capisce da solo quando un cibo sta per scadere, i “bottoni” del colosso dell’e-commerce sono così semplici da usare che… li capisce anche mia nonna. Cui ho appunto spiegato che «quando ti sta per finire la carta igienica, schiacci qui e in 48 ore te la consegnano a casa». E basta: non c’è altro da sapere, capire, cliccare, controllare. Schiacci. E le cose arrivano a casa.
CHE ASPETTO HANNO
I Dash Button “italiani” sono una trentina , sono lunghi circa 3 centimetri, con un grande bottone rotondo su un lato (è lì che si preme per ordinare il prodotto) e accanto il logo del marchio abbinato. Ogni Button, infatti, è “brandizzato” da popolari marchi di alimentari, prodotti per la cura del corpo, per la cucina, per l’ufficio e per i più piccoli; all’interno di ognuno c’è un minuscolo ricevitore wi-fie una comune pila alcalina, che in situazioni di normale utilizzo (il Button va “a riposo” se non viene premuto) dovrebbe durare circa un anno. Oguno costa 4,99 euro, ma la cifra viene rimborsata col primo ordine che si fa.
COME SI CONFIGURANO
Come ben spiegato nel minuscolo foglietto di istruzioni che accompagna i Dash Button, dall’app di Amazon per iOS o Android si deve accedere al menù, selezionare la voce “Il mio account” e da lì scorrere sino a “Dispositivi Dash”, da cui si può scegliere se configurarne uno nuovo (foto: ecco come si fa) o modificare le impostazioni di uno già configurato. Si preme per 6 secondi il pulsantone del Button prescelto, attivandolo, poi si seleziona (dallo schermo dello smartphone) la rete wi-fi di casa (senza, i Button sono ovviamente inutili), si decide quale prodotto fra quelli proposti si vuole comprare quando si preme il pulsante (una scelta che poi si può sempre modificare) e la procedura è conclusa.
COME SI UTILIZZANO
Amazon consiglia di posizionare i Dash Button nella zona della casa o dell’ufficio dove il prodotto abbinato verrà usato, così che li possa premere quando si vede che sta per finire: vicino al fasciatoio per quello dei pannolini, vicino alla lavatrice per quello del detersivo, vicino alla lavastoviglie, nello sportello dei biscotti e così via. Li si può appendere col gancetto in dotazione oppure appiccicare (al muro, a un mobile, alla lavapiatti e così via) grazie alla parte adesiva posteriore: la presa appare ben salda.
FUNZIONANO BENE?
Come detto (alla nonna) l’utilizzo è il più semplice possibile: sta per finire il caffè, si preme il Dash Button vicino alla macchinetta e in 48 ore il caffè arriva a casa o all’indirizzo di consegna stabilito. Alla pressione, il led presente sul bottone lampeggia brevemente e diventa verde se l’ordine è andato a buon fine o rosso se qualcosa è andato storto. Quasi istantaneamente, l’app di Amazon sullo smartphone avvisa che l’ordine è stato fatto, quanto spenderemo e quando il prodotto verrà consegnato.
I POSSIBILI DUBBI:
LE PRESSIONI RIPETUTE
Chi ha un bambino a casa lo ha pensato sicuramente: «E se si mette a premere il pulsante per giocare?». Lo ha pensato anche Amazon: ogni Dash Button non accetta più di un ordine nell’arco di 24 ore e non accetta nuovi ordini sino a quando il precedente non è stato consegnato. Inoltre, dall’app di Amazon si hanno 30 minuti dall’ordinazione per annullarla.
IL COSTO DEI PRODOTTI
A scorrere la lista di quello che si può comprare con ogni Dash Button si ha la sensazione che i prezzi siano abbastanza concorrenziali: magari non i più convenienti sul mercato, ma comunque buoni per un prodotto che viene poi consegnato a casa senza l’aggravio di ulteriori costi di spedizione. Dal primo acquisto, come detto, vengono inoltre scalati i 4,99 euro del bottone corrispondente: in questo modo, per esempio, ho comprato 4 pacchi di biscotti spendendo 58 centesimi.
LA CONSEGNA DEI PRODOTTI
Sì, se non siete certi che ci sia qualcuno dove il prodotto verrà consegnato, l’utilizzo del Dash Button può diventare problematico. Tuttavia, si può aggirare la difficoltà indicando l’indirizzo dell’ufficio, di un vicino gentile e molto “casalingo”, di un amico che lavora da casa. O anche quello della nonna, no? 🙂