Aggiornata e pubblicata l’APP “Save Your Heart”

Aggiornata e pubblicata l’APP “Save Your Heart” per la localizzazione dei defibrillatori nel territorio di Gubbio.

L’applicazione “Save Your Heart” per la localizzazione dei defibrillatori nel territorio di Gubbio, realizzata per l’Associazione Amici del Cuore – Gubbio dagli alunni della classe 4° B a.s. 2016/2017 dell’Indirizzo Tecnico Economico articolazione Sistemi Informativi Aziendali (ex “commerciale”) dell’Istituto “Cassata – Gattapone” di Gubbio coordinati dal Prof. Roberto Rossi, è finalmente online!

Da ieri ogni persona in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android potrà scaricare gratuitamente dal Google Play Store all’indirizzo:

https://play.google.com/store/apps/details?id=appinventor.ai_rossiro.SaveYourHeartProject

L’applicazione prevede diverse funzionalità, come visualizzare l’elenco dei defibrillatori disponibili sul territorio e avvalersi di Google Maps per avere indicazioni per raggiungere l’indirizzo desiderato, cercare il defibrillatore più vicino alla propria posizione e avvalersi di Google Maps per avere indicazioni per raggiungere l’indirizzo desiderato, impostare fino a tre contatti ai quali, in caso di emergenza, inviare un SMS contenente una richiesta d’aiuto comprendente l’indirizzo in cui ci si trova al momento dell’invio.

L’applicazione è aggiornata con tutte le consegne effettuate dall’Associazione Amici del Cuore, comprese le più recenti effettuate negli ultimi mesi del 2017 a Colpalombo, Mocaiana e al Centro Sociale di S. Pietro.

Va sottolineata l’importanza di attivare sinergie tra scuola e associazioni di volontariato in modo da stimolare la coscienza civica degli studenti e, allo stesso tempo, far conoscere al territorio le potenzialità delle competenze acquisite dagli studenti durante il loro corso di studi scolastico: gli studenti dell’Indirizzo Economico con articolazione Sistemi Informativi Aziendali del “Gattapone” hanno nel loro piano orario molte ore di informatica che mettono a frutto nella applicazione delle più recenti tecnologie a supporto della gestione dati e della comunicazione, a vantaggio di aziende, enti ed organizzazioni.

Leave a Reply