RR Dynamc SMS

RR Dynamic SMS: l’applicazione per smartphone con sistema operativo Android per l’invio di SMS personalizzati

Quante volte, in occasione di festività, ricorrenze, inviti, incontri eccetera vi è capitato di ricevere un SMS che era chiaramente rivolto non specificamente a voi, ma ad un gruppo più o meno ampio di persone? Questa cosa vi ha procurato un leggero fastidio, perché vi siete sentiti un semplice numero di telefono come tanti, e non un individuo da contattare e informare?

Nell’epoca dei gruppi WhatsApp, delle mailing-list e delle newsletter generiche questo sottile fastidio può diventare un po’ meno sottile, ed è per questo che, per evitare di provocare tale fastidio ai miei contatti, ho implementato l’applicazione che invia SMS personalizzati, tenendo conto che l’SMS, rispetto ai messaggi su WhatsApp e Messenger o altre piattaforme simili, arriva tramite rete telefonica e non necessita di connessione internet e quindi è più capillare nel raggiungere e informare le persone, in definitiva più efficace.

L’app è scaricabile dal Play Store di Google. Nella versione gratuita, attualmente disponibile, si presenta con una schermata iniziale, dalla quale si può raggiungere direttamente la parte operativa o scegliere di leggere le info relative all’app stessa.

Il pulsante Informazioni presenta un riepilogo delle funzionalità dell’app e il pulsante per accedere alla Privacy Policy dell’applicazione che, del resto, non gestisce e non invia in alcun modo ed in nessuna forma dati allo sviluppatore.



La schermata operativa dell’app si presenta in questo modo:

Viene riportata una finestra di dialogo che ricorda il funzionamento dell’app e poi viene mostrata l’interfaccia utente vera e propria.

Tramite il pulsante Scegli Contatto è possibile scegliere un contatto dalla propria Rubrica. Il contatto scelto verrà visualizzato (il nominativo scelto può essere modificato se presenta delle “anomalie” che si possono ripercuotere sulla personalizzazione dell’SMS, il numero di telefono no) e, tramite il pulsante Aggiungi, aggiunto alla lista dei contatti a cui inviare l’SMS. Se ci si pente dell’aggiunta, un contatto può essere anche eliminato dalla lista, selezionandolo da un menu a tendina, utilizzando il tasto Elimina.

Ripetendo l’operazione per tutti i contatti che si vogliono aggiungere si avrà una lista che li conterrà tutti, visibile nell’apposito riquadro.

Una volta inserito il testo dell’SMS nell’apposito campo, con il tasto Invia! si procede all’invio degli SMS che, vi ricordo, avranno la forma: Ciao <<nome>>! <<testo SMS>> dove il campo <<nome>> rappresenta la prima parola del nominativo selezionato (es: se il vostro nominativo in Rubrica è salvato come Mario Rossi la prima parola, che è quella usata, è Mario) e il <<testo SMS>> è quello che avete scritto nell’apposito campo.

Buon Divertimento!!!

P.S. l’invio degli SMS ha un costo, che è quello del vostro piano tariffario. Moltissimi gestori prevedono un certo numero di SMS compresi nel prezzo… accertatevi di quale sia il vostro profilo tariffario per non incorrere in spese di invio impreviste.



Leave a Reply

Your email address will not be published.