Arriva “L’Ora del Codice”: dal 5 all’11 dicembre

da lastampa.it

di Andrea Nepori

Un’ora per imparare i principi di base della programmazione e avvicinare studenti di ogni età all’informatica. È lo scopo dell’iniziativa Hour of Code, avviata nel 2013 dalla no-profit Code.org e diventata nel giro di pochi anni un evento di importanza globale. Quest’anno le ore del codice si terranno dal 5 all’11 dicembre, contestualmente alla Settimana di Educazione all’Informatica. Anche Apple, come molte altre aziende e istituzioni, rinnova la sua collaborazione con Code.org e organizza una serie di workshop gratuiti in tutti i 487 Store sparsi per il mondo.

LEGGI ANCHE Mamma, devo fare i compiti di coding

Protagonista delle ore del codice organizzate da Apple sarà Swift Playgrounds, applicazione per iPad che, grazie a esercizi divertenti e via via più complicati, guida gli studenti alle prime armi alla scoperta del linguaggio di programmazione delle app per iOS e Mac. Una nuova lezione (o “challenge”) dedicata all’Ora del Codice sarà disponibile nell’app e permetterà a chiunque di organizzare il proprio evento dedicato alla programmazione della durata di un’ora. Compresi gli insegnanti, per i quali Apple ha predisposto anche una guida dedicata (in inglese) per portare la “hour of code” con Swift Playgrounds nelle scuole e nei centri didattici.

“La programmazione è una lingua come tutte le altre: prima si inizia a impararla, più alte sono le probabilità di successo.” spiega Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Negli Apple Store, in classe o a casa con un iPad, Swift Playgrounds dà vita ai concetti della programmazione e offre alla nuova generazione di sviluppatori le competenze necessarie per esprimere la loro creatività.”

LEGGI ANCHE Coding girl: così mille ragazze programmano il futuro

Per prendere parte ad un workshop gratuito “Ora del Codice” basta aprire la pagina dell’Apple Store più vicino, scorrere fino a “Eventi e workshop all’Apple Store” e poi fare clic su “Scopri tutti i workshop”. Gli eventi della Hour of Code saranno in primo piano: con un ulteriore clic sull’immagine si accede al calendario da cui si può prenotare il posto per uno degli eventi ancora disponibili.

Leave a Reply